OSPITALITA'
ARTISTI
PIATTI TIPICI
  PROGRAMMA

DIALETTALE SISSESE
Anno 2005

Nel 2005 la Dialettale Sissese ha continuato la programmazione de Al Ciäpa Ciäpa per altre quattordici volte. Inoltre ha portato in scena, su richiesta, anche  Al fiöl dal campanèr, La grämla e Al morbo Efisio. Contemporaneamente è stata ripresa una commedia del 1987, La recita pral Vascuv, con l’aggiunta di un personaggio nuovo: “La Pistón”, ed alcune variazioni dettate da intervenuti cambiamenti nell’ambito della Dialettale stessa. Naturalmente la prima rappresentazione di tale commedia si è svolta a Sissa nel Parco della Montagnola, ma, purtroppo, per un disguido e una disattenzione imputabili soltanto alla Dialettale stessa, detta rappresentazione non ha coinciso con la Fiera di fine Luglio, bensì il lunedì precedente (giorno 26). Il pubblico ha, tuttavia, risposto ancora una volta in modo molto positivo, seppur non con la partecipazione degli anni precedenti. Di questo la Dialettale chiede venia, promettendo maggiore attenzione per il futuro. Il martedì della Fiera, invece, (giorno 02-08) sempre nel Parco della Montagnola si è svolta la “Serata per ricordare ROBERTO ROMANI” nel secondo anniversario della morte con la solita partecipazione anche di artisti di altre Compagnie Dialettali.
     Il 2005 ha visto anche il ritorno della Dialettale Sissese alla XXIVa “Rassegna del Teatro Amatoriale” che si svolge  al Teatro Manzoni di Vezzano sul Crostolo (RE), rassegna di cui si è parlato precedentemente per gli anni 2001 e 2002 e nella quale la Compagnia aveva ottenuto i sopracitati riconoscimenti: Oscar e nomination all’Oscar.    Per il secondo anno consecutivo, inoltre,  la sera del 5 Novembre  Anna Maria Abbati ha ottenuto l’Oscar come “Attrice non protagonista” alla Rassegna del “2° Oscar del Teatro Dialettale” organizzato dal “Tennis Club President” di Basilicanova. Nella stessa manifestazione Mauro Adorni si è aggiudicato l’Oscar come migliore “Attore Protagonista”; la Dialettale Sissese ha rappresentato in tale circostanza Al Ciäpa Ciäpa.
     Il 4 Settembre  a Fontanelle di Roccabianca alcuni componenti della Dialettale Sissese sono stati protagonisti del “Percorso d’Autore”, che, nell’ambito delle manifestazioni per ricordare Giovannino Guareschi, con testi di Egidio Bandini sostituisce il precedente “Viaggio Sentimentale”.