OSPITALITA'
ARTISTI
PIATTI TIPICI
  PROGRAMMA

DIALETTALE SISSESE
Anno 2006

Nel 2006 la Dialettale Sissese ha portato in scena in ambito provinciale ed extra provinciale “La recita pral Vascuv” per ben quattordici volte, mentre in due circostanze lo spettacolo è stato annullato per causa di forza maggiore: il 5 giugno a Zibello per cattivo tempo (la manifestazione era all’aperto); il 9 luglio a Ricò in quanto la data coincideva con la Finale mondiale di calcio tra Italia e Francia.
     A richiesta, vedi Soragna e Carignano, la Dialettale ha replicato anche “Al morbo Efisio”, mentre a San Pancrazio, a Lemignano, a Parma nella Parrocchia di S. Maria della Pace e a Fidenza nel Cinema Cristallo ha ripreso “Vät a fär visitär”.  Alla “Festa dell’Unità”  di Noceto, invece, è andata in scena la commedia “Al Ciäpa Ciäpa”.
     Il 6 maggio, col patrocinio del Comune di Busseto e della Provincia di Parma, al Teatro “Giuseppe Verdi” di Busseto è stato presentato lo spettacolo “Con Guareschi, Verdi e i Cantón…” . Con la presentazione di Egidio Bandini hanno accompagnato gli spettatori in questo “Viaggio dentro e fuori la Bassa” tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, l’Antico Concerto a fiato diretto da Eugenio Martani e la fisarmonica di Corrado Medioli per la parte musicale, mentre i componenti della Dialettale Sissese hanno efficacemente interpretato con letture e momenti recitativi vicende relative alla vita di  Giuseppe Verdi, dei Cantón e successivamente di  Giovannino Guareschi e dell’epoca delle balere.
     Il 13 maggio nella sala del Cinema Teatro Comunale di Sissa la Dialettale Sissese assieme a componenti di altre Compagnie Dialettali della Provincia ha dato vita a una “Serata pro Avis” che ha riscosso un discreto successo di pubblico. Lo spettacolo, programmato per fine marzo, era stato rinviato poiché proprio alcune ore prima era giunta la dolorosa notizia della tragica morte di Tommy, il bimbo di Casalbaroncolo barbaramente assassinato.
     Il giorno 11 giugno si è ripetuto in quel di Fontanelle il “Percorso d’Autore” in ricordo di Giovannino Guareschi secondo il canovaccio dell’anno precedente e con la solita partecipazione di parte della Dialettale Sissese. È veramente un peccato che la programmazione di questa singolare manifestazione abbia dovuto essere annullata in altre tre circostanze (5 giugno, 2 e 3 settembre): evidentemente il suo particolare e importante significato culturale non ha ancora toccato a fondo  la sensibilità generale della nostra gente.
     Oltre a portare in scena le sopraccitate commedie, la Dialettale ha dato vita anche a serate interpretando “Scenette varie” , sempre su copioni di Mauro Adorni. Ciò si è verificato il 30 luglio a Castellina di Soragna e il 16 dicembre a Panocchia.
Il 22 dicembre nel Teatro di  Ragazzola di Roccabianca  a chiusura degli Eventi Guareschiani per l’anno 2006 è stato presentato lo Spettacolo “Sóta Nadäl (Cól ‘d ‘na volta).  La serata, che ha visto una eccezionale partecipazione di pubblico, si è sviluppata su tre filoni in alternanza tra di loro: quello musicale con la fisarmonica di Corrado Medioli, il clarino di Eugenio Martani e i canti della Corale S. Michele Tiorre diretta dai Maestri Paolo e Stefano Mora; quello recitativo con la partecipazione della Dialettale Sissese, i cui componenti hanno fatto rivivere  l’atmosfera particolare e il clima natalizio di tempi ormai lontani; quello narrativo con letture di Egidio Bandini tratte dai libri di Giovannino Guareschi.  
      L’evento più importante dell’anno, però, è stata la preparazione e la rappresentazione nel Parco della Montagnola per la Fiera di Sissa (31 luglio) di una nuova commedia di Mauro: Matrimóni imbrujä’. Su  questa commedia occorre aprire una parentesi. Infatti è stata rappresentata una sola volta a Torricella del Pizzo (CR)  nel 1989 da interpreti locali e in dialetto cremonese. La spiegazione di un simile evento sta nel fatto che Mauro si è accasato e ha famiglia in quella località rivierasca.  Ora è stata ripresa e interamente riscritta dall’autore secondo un copione completamente rifatto, per cui la commedia non ha più nulla in comune con quella precedente se non il medesimo titolo e la trama; quindi possiamo considerarla un’opera a tutti gli effetti nuova e che ha riscosso il medesimo successo di tutte le sue consorelle precedenti. Infatti nella seconda parte dell’anno è stata portata in scena per ben dodici volte in provincia e fuori provincia.
La sera del 1 agosto, martedì della Fiera di Sissa, sempre nel Parco della Montagnola si è svolta la “Serata per Roberto Romani” nel terzo anniversario dellascomparsa. Lo spettacolo ha visto la partecipazione, oltre che di interpreti della Dialettale Sissese, anche di esponenti di altre Compagnie della provincia nonché di Eugenio Martani col suo clarinetto, Corrado Medioli con la sua fisarmonica e Marco Corradi, interprete delle canzoni di Renato Zero. Il tempo quella sera non è stato troppo clemente, ma lo spettacolo ha potuto giungere a termine con successo.